Gruppo CARITAS

GRUPPO CARITAS
martedì 3 settembre 2024, il Gruppo Caritas è convocato alle ore 20.30 a San Benedetto. Eventuali precisazioni saranno comunicate.


GRUPPO CARITAS
Martedì 9 luglio 2024 il Gruppo Caritas si è trovato a San Benedetto con don Leopoldo per prendere in esame proposte da lanciare al’inizio del nuovo anno pastorale. Ecco le indicazioni valutate e approvate:

  • Domenica 15 settembre, nel contesto della Festa della Famiglia a San Biagio, tutta la Comunità parrocchiale è coinvolta nell’avvio delle attività alla santa Messa delle 11.00 e al pranzo che seguirà.
  • Si pensava di invitare anche i nostri anziani a far festa insieme.
  • Mercoledì 18 settembre si terrà il consueto Pellegrinaggio a Monte Berico.
  • Martedì 24 settembre è prevista una serata materassi per finanziare la Caritas.
  • Allo stesso scopo un sabato di ottobre ci sarà la raccolta alimenti presso Lando.
  • Ci incontreremo verso fine agosto per sondare le disponibilità di ognuno a questi momenti.

Io peggio di Sodoma? No, peggio di Sodoma è la mia durezza, la mia resistenza a credere e ad agire di conseguenza. Signore, frantuma il mio cuore duro, spezza le mie resistenze, fammi capace di ascoltare la tua voce, di vedere il mio peccato, di vedere mio fratello. Signore, rendi salda la mia fragilissima fede.


GRUPPO CARITAS
martedì 9 luglio 2024 è previsto il prossimo incontro Caritas per a San Benedetto. Alle ore 19 preparazione della cena porta e condividi, che sarà alle ore 19.30. Sarà presente don Leopoldo. Alle ore 20.30 avrà inizio l’incontro nel quale saranno valutate le prossime attività per poterle organizzare.


CARITAS
Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 18.00 a San Benedetto il Gruppo Caritas è convocato per il suo incontro formativo e progettuale.


CARITAS
Lunedì 8 gennaio 2024, alle ore 18.30 a San Benedetto ci sarà l’incontro Caritas, presieduto da don Leopoldo. Dopo un momento di preghiera e di formazione spirituale, si affronterà il tema della pianificazione delle attività nel momento di transizione che stiamo attraversando.


FESTA DEGLI ANZIANI
Il Gruppo Caritas invita per domenica 26 novembre 2023 a San Benedetto, a partire dalle 14.30, tutti gli amici della terza età per passare insieme qualche ora di allegra compagnia.


CARITAS
Martedì 14 novembre 2023 alle ore 18.00 a San Benedetto è previsto l’incontro del Gruppo Caritas. Dopo la preghiera ci sarà un momento dedicato alla formazione seguito dalla relazione e dai progetti da parte della coordinatrice, che saranno discussi dai membri.


FESTA ANZIANI
Domenica 1 ottobre 2023, a San Benedetto ci sarà la festa per i nostri anziani, organizzata dalla Caritas.


CARITAS
Martedì 5 settembre 2023 avrà luogo in Patronato l’incontro del Gruppo Caritas per pregare e pianificare le prossime attività. Alla fine consumeremo insieme la cena porta e condividi.
Ricordiamo che il 20 settembre  alle ore 14.00 partiremo per il pellegrinaggio a Monte Berico. Faremo una foto di gruppo che sarà distribuita nella festa degli anziani nel pomeriggio di domenica 1 ottobre a San Benedetto. Tutti invitati.


CARITAS
Martedì 8 agosto 2023, si è riunito il Gruppo Caritas per affrontare il programma della prossima raccolta alimenti di settembre nella nuova situazione relativamente agli spazi di conservazione. E’ stato comunicato dal monastero il permesso di continuare ad usare lo spazio consueto fino al reperimento di uno spazio nuovo da parte dello stesso.


RICHIESTE DI AIUTO
Luglio 2023 – “C’è un dato di fatto: dal Covid in poi, continuiamo ad assistere ad un radicale aumento delle richieste di aiuto. Arrivano intere famiglie con i bambini a chiedere i pasti”. Queste parole sono tratte da un bollettino della Comunità di Sant’Egidio di Roma. Anche a noi, nella nostra più modesta
realtà di Caritas parrocchiale, giungono richieste di aiuto un po’ più impegnative. Le portiamo a conoscenza della comunità parrocchiale, dopo aver pregato, per cercare di dare una risposta positiva.
1 giovane famiglia di 3 persone chiede aiuto per trovare un appartamento modesto in affitto; 2 giovani operai chiedono di trovare una stanza per dormire . Entrambi hanno un lavoro.
Consapevoli di toccare un tasto difficile, con fiducia diffondiamo queste richieste pervenuteci.


GRUPPO CARITAS
Martedì 20 giugno 2023, a Praglia alle ore 20.30 si è riunito il gruppo Caritas con lo scopo si riflettere sulle iniziative attuate e di programmare quelle prossime. Presiedeva don Giustino.
Sono state messe in agenda le seguenti attività:
sabato16 settembre 2023, raccolta di alimenti a lunga conservazione presso il supermercato Iperlando;
20 settembre2023 Pellegrinaggio a Monte Berico; 
1 ottobre 2023 festa degli anziani a San Benedetto. Ulteriori precisazioni saranno fornite tempestivamente.


TERZA ETA’
Domenica 18 giugno 2023, alle ore 14.30 a San Benedetto il Gruppo Caritas accoglierà i nostri amici della terza età per un pomeriggio di intrattenimento.


GRUPPO CARITAS
Martedì 20 giugno 2023, a Praglia alle ore 20.30 ci sarà l’incontro del Gruppo Caritas, presieduto da don Giustino e dedicato ad una breve meditazione e preghiera, seguite da un confronto sulle attività intraprese, compiute, previste.


GRUPPO CARITAS
Martedì 11 aprile 2023, alle ore 20.30 a Praglia si riunirà il Gruppo Caritas per valutare le attività recenti e programmare le prossime.


FESTA TERZA ETA’ 
Domenica 12 marzo 2023, alle ore 14.30 a San Benedetto i nostri cari amici della Terza Età sono invitati per passare assieme al Gruppo Caritas un paio d’ore in allegria.


GRUPPO CARITAS
Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 20.30 a Praglia il Gruppo Caritas si è dato appuntamento per organizzare la prossima Festa degli Anziani prevista per domenica 12 marzo a San Benedetto. Precederanno preghiera ed un momento di formazione spirituale da parte del padre don Giustino.


CARITAS
Gennaio 2023, nell’incontro Caritas di fine gennaio tenuto in Patronato con la presenza del padre parroco don Stefano e dei cooperatori don Giustino e don Michele nonchè della referente vicariale dei Colli Fiorenza Noventa, è stata da questa presentata la storia e la funzione del Centro di Ascolto Caritas di Bresseo e Bastia che ha sede nel patronato di Bresseo. E’ una realtà che accoglie tutte le richieste di ascolto ed aiuto che giungono dalla zona del vicariato. Ha invitato ad educare grandi e piccoli all’attenzione verso le persone vicine che vivono momenti difficili. E’ stata consegnata dal Gruppo Caritas di Praglia, come ogni anno, una offerta di sostegno del Centro di Ascolto secondo le indicazioni della Diocesi.
Tra le altre attività, è stata decisa la data della prossima Festa degli Anziani:
domenica 12 marzo 2023 a San Benedetto dalle ore 14.30 alle ore 17.30


CARITAS
Martedì 17 gennaio 2023, alle ore 20.30 a Praglia ci sarà l’incontro del Gruppo Caritas, presieduto dal parroco e abate p. Stefano.
Insieme saranno valutate le iniziative dei prossimi mesi.


DIVERSAMENTE GIOVANI
Domenica 27 novembre 2022 i nostri cari amici della 3^ età dalle ore 14.30 alle ore 17.30 sono invitati dal Gruppo Caritas ad una piccola festa in allegra compagnia a San Benedetto


CARITAS
Martedì 8 novembre 2022, alle ore 20.30 a Praglia incontro del Gruppo Caritas: preghiera, formazione, organizzazione dei prossimi impegni.


TERZA ETA’
Domenica 25 settembre 2022
, alle ore 15 a San Benedetto i nostri cari “ragazzi della terza età” sono invitati per passare un po’ di tempo in compagnia, assieme al Gruppo Caritas. Un’occasione per stare insieme lietamente.


FESTA DEGLI ANZIANI
Domenica 22 maggio 2022, a S. Benedetto dalle ore 15.00 alle ore 17.30 ci sarà la Festa degli anziani. Dopo tante difficoltà dovute al Covid, finalmente ci sarà l’occasione di poterci ritrovare per uno scambio di sguardi e di saluti sempre attenti alle norme di sicurezza anti Covid. E’ necessario prenotare la propria adesione entro giovedì 19 maggio 2022  ai seguenti numeri:
Info: Maristella 3381244810 e Giancarlo 3331096941


CARITAS
Giovedì 12 maggio 2022 a Praglia alle ore 20.45 il Gruppo Caritas si riunirà per un breve momento di formazione e per valutare le iniziative programmate.


PROGRAMMI CARITAS
Mercoledì 23 febbraio 2022, nella riunione tenutasi a Praglia tra i membri del Gruppo, la Caritas ha abbozzato alcune iniziative per i prossimi mesi:
durante la Quaresima preparerà dei doni accompagnati dagli auguri pasquali, per portarli alle famiglie di anziani e infermi;
Venerdì 13 maggio 2022 avrà luogo una giornata di Adorazione Eucaristica a San Benedetto;
Domenica 15 maggio 2022, nel pomeriggio, organizzerà una festa per gli anziani;
Mercoledì 25 maggio 2022 pianificherà un pellegrinaggio giornaliero a Venezia;
Sabato 28 maggio 2022 è previsto il pellegrinaggio a piedi a Monte Berico;
Domenica 5 giugno 2022 ci sarà la festa degli anziani a Praglia durante il pomeriggio.
“Tutto il resto passerà, ma continueranno a durare per la vita eterna le gocce di sangue della carità spremute dalle circostanze, dove si muovono gli angeli di Dio”. (M. Delbrel)


GRUPPO CARITAS
Mercoledì 23 febbraio 2022 è in programma a Praglia alle ore 18.00 l’incontro del Gruppo Caritas. E’ previsto un breve tempo per la formazione  da parte di don Antonio, seguito dalla valutazione delle possibilità e della programmazione delle prossime attività.


GRUPPO CARITAS
Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 16.30 a Praglia sono invitati i componenti del Gruppo Caritas per valutare le attività in corso e prossime.


CARITAS
Venerdì 24 settembre 2021, alle ore 18.00 a Praglia riunione del Gruppo Caritas.
Domenica successiva, 26 settembre alle ore 14.30 A San Benedetto è previsto un semplice incontro con i nostri amici della 3^età secondo il desiderio di alcuni di loro  manifestato nel bel pellegrinaggio a Monte Berico. Vedremo assieme le foto. Si prega di dare adesione entro mercoledì 22  settembre, obbligatorio il GREEN PASS.
Contattare Maristella 3382144810

 


CARITAS
Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, il Gruppo Caritas è impegnato nella raccolta di alimenti presso il Famila di San Biagio. E’ la prima uscita dal tempo della pandemia, con la speranza di una rapida fine dell’emergenza per tutte le nazioni, specie le più colpite. Anche a questa intenzione, che papa Francesco ha raccomandato a tutti, eleviamo nella preghiera.


CARITAS PARROCCHIALE
Gennaio 2021 – Informiamo la comunità parrocchiale che la raccolta di alimenti al supermercato Famila in programma per sabato 16 gennaio non è stata possibile per l’attuale situazione e per la stagione inclemente. Appena possibile il nostro impegno sarà riaggiornato. Chi frequenta questo pubblico emporio si sarà accorto che un carrello di raccolta è stato posto vicino all’uscita per chi volesse deporvi qualche bene di consumo per i meno abbienti. Tale carrello non è destinato alla nostra parrocchia, ma al Centro di Ascolto Vicariale, che ha sede nel patronato di Bresseo.  Quindi l’unica possibilità per chi volesse aiutare i meno fortunati della nostra comunità è quella di portare le borse nelle ceste di raccolta in chiesa, nelle sante Messe prefestive e festive a Praglia e a San Biagio, come indicato nell’orario settimanale in ultima pagina. Per ricordarvi che il bisogno è attuale e urgente basti dire che il nostro piccolo magazzino Caritas è ormai quasi vuoto e che per venire incontro alle necessità dobbiamo acquistare gli alimenti con il denaro tenuto in cassa per le emergenze e per i buoni acquisto.


CARITAS – Raccolta alimenti
Gennaio 2021 – In questo periodo di restrizioni la Caritas parrocchiale non può fare le tradizionali raccolte alimenti nei supermercati.
Pertanto si chiede la generosità dei fedeli offrendo alimenti o, in alternativa, facendo un’offerta nell’apposita cassetta rossa presente in fondo alla chiesa durante le Sante messe del sabato a S.Biagio delle ore 17,00 e la domenica sempre a S. Biagio delle ore 6,30 e in Basilica a Praglia alle ore 9,15.


Caritas_aiutoCARITAS VICARIALE – SERVIZIO SOLIDALE GRATUITO
AVVENTO dicembre 2020
FRADEI – Cosa dice il proverbio a proposito della fraternità? “Fradei sì, ma ognuno pa conto suo”, o peggio ancora “Fradei cortei”. Proverbi che , nel loro realismo, sono conformi alla mentalità del mondo. Ma come fa il salmo 133 ? “Ecco, come è bello e come è dolce/che i fratelli vivano insieme!/ E’ come olio prezioso versato sul capo,/che scende sulla barba, la barba di Aronne,/che scende sull’orlo della sua veste./E’ come la rugiada dell’Ermon,/che scende sui monti di Sion./Perché là il Signore manda la benedizione,/la vita per sempre.”
I primi a introdurre la parola “fraternità” in un progetto socio-politico furono i rivoluzionari francesi (Libertè, egalitè, fraternitè). Il filosofo Gabriel Marcel sottolineava che i principi di libertà e uguaglianza sono fondati sulla ragione e corrispondono ad un atteggiamento che rivendica l’io, che afferma: ”Io non valgo meno di te, non ho meno diritti di te”). La fraternità invece è l’atteggiamento dell’ “io” che si decentra nel “tu”, dicendogli: “Tu vali molto, tu sei importante per me, e io so che non posso essere felice se anche tu non lo sei, perché tu sei mio fratello”.
E’ evidente che ciò non si spiega con la ragione.
La fraternità tra gli uomini e tra i popoli implica un atteggiamento di fede.
Ci vuole uno sforzo di espropriazione di sé.
Forse è per questo che la fraternità è stata dimenticata.
Ma senza di essa non possiamo essere felici.
“Dèmose da fa’ “, direbbe san Giovanni Paolo II.


CARITAS
Domenica 4 ottobre 2020, su consenso del Padre Parroco, riprenderà la raccolta di cibi a lunga conservazione e di prodotti per la pulizia della casa mediante le ceste che saranno collocate all’ingresso della basilica e delle chiesette di San Biagio e di San Benedetto durante le sante  Messe della comunità parrocchiale. “Dio ama chi dona con gioia”.


CARITAS
Mercoledì 22 luglio 2020, alle ore 19 in Patronato è convocato il Gruppo Caritas per un momento di formazione e di ricapitolazione sul proprio programma in seguito al periodo pandemico che ha causato la sospensione di tutte le iniziative per disposizione delle istituzioni. Seguirà la cena nello stile del porta e condividi.


Pranzo anziani_23-FEBBRAIO-2020PRANZO TERZA ETA’
Domenica 23 febbraio 2020 alle ore 12.30 in Teatro il Gruppo Caritas invita i nostri cari amici della terza età per un pranzo di Carnevale che fa parte quest’anno degli incontri per “Raccontarsi”. 
Allegria per tutti. 
Che ci siano le frittelle? Chi verrà vedrà.


caritas0002CARITAS e CENTRO DI ASCOLTO
VICARIATO DEI COLLI – Bresseo/Treponti – Cervarese S. Croce – Montemerlo – Feriole – Fossona – Praglia – Villa di Teolo/Costelnuovo – UP di Bastia (Bastia, Carbonara, Rovolon) – UP di Cinto (Faedo, Val Nogaredo, Fontana Fredda, Cinto) – UP di Vò (Boccon, Vò, Vò Vecchio, Cortelà, Zovon) – Lozzo Atestino – Valbona.
Noi volontari del Centro di Ascolto ringraziamo le persone che, interpellate, hanno detto “SI”, lasciandosi coinvolgere in un impegno che rientra nel quotidiano. Storie di persone che incontrano la “Salvezza” annunciata e vissuta da Cristo in mezzo a noi. Una Chiesa e una comunità viva che celebra l’amore di ogni Eucarestia.

caritas0004AIUTACI AD AIUTARE
Con il †uo †empo e le †ue competenze. C’è †an†o bisogno di nuovi volon†ari che possano dare un supporto nei diversi servizi.
Con un’offerta che verrà raccol†a nella †erza domenica di Avven†o in †u†te le parrocchie
E’ possibile donare anche †rami†e bonifico bancario presso:
BANCADRIA COLLI EUGANEII CREDiT O COOPERATIVO –

AG. di BASTIA. IBAN: IT 50 N 08982 62780 028000301710
in†es†a†o a Parrocchia di Bas†ia sezione opere Caritas del Vicaría†o dei Colli.

Grazie di cuore a tutti

Buon Natale


CARITAS
Mercoledì 11 DICEMBRE 2019, alle ore 20,45 in Patronato il Gruppo Caritas accoglierà la visita annuale della presidente della Caritas Vicariale Fiorenza Cappochin che porterà il saluto ed eventuali aggiornamenti, in quanto responsabile della mediazione con la Caritas diocesana e responsabile del Centro di Ascolto vicariale a Bresseo per il quale viene fatta una offerta in € per le attività di sostegno ai bisognosi.


Caritas_Avvento-2019CARITAS
DOMENICA 1 dicembre 2019 – Inizia con la 1^domenica di Avvento la raccolta di alimenti in chiesa, durante le sante Messe a Praglia, a san Biagio e a san Benedetto, come da qualche anno è consuetudine, ricordando tutto ciò che per noi significa il santo Natale e le parole di Gesù :”In verità vi dico: tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Quanto verrà raccolto sarà destinato alle nostre famiglie in difficoltà. Da quest’anno l’ iniziativa della Caritas sarà permanente e sarà possibile contribuire ogni domenica. La cesta ci sarà sempre. Il gruppo Caritas potrà eventualmente suggerire indicazioni sui beni che scarseggiano, sempre rispettando la libertà di ciascuno.


FESTA DEGLI ANZIANI
Domenica 1 dicembre 2019, in Teatro alle ore 14,30 sono invitati i giovani della 3^ età per il festoso incontro della serie Raccontarsi. E’ un appuntamento orma atteso da molti e che il Gruppo Caritas organizza con soddisfazione. Sarà un bel pomeriggio nella gioia dell’amicizia, e l’occasione per anticiparsi gli auguri di un Santo Natale.


Caritas_27-10-2019TERZA ETA’
Domenica 27 ottobre 2019
, dalle ore 14.30 il gruppo Caritas invita tutti i giovanotti della terza età, anche se non raggiunti dall’invito personale, alla Festa per loro preparata in Teatro, della serie “Raccontarsi”, anche col novello e i maroni. La festa sarà arricchita da una prestigiosa lotteria.


Caritas-aliper_sett-19CARITASWE_LOVE_PEOPLE
Domenica 15 settembre 2019 – Progetto Aliper
Il nostro Gruppo Caritas è stato inserito nel progetto WE LOVE PEOPLE del Supermercato Aliper del Centro Commerciale “IL BACCHIGLIONE” di TENCAROLA. Basta andare a fare la spesa lì e vi consegneranno un gettone (o eventualmente chiedetelo) da inserire nell’urna della Caritas. Alla fine l’importo di Euro 1.000,00= verrà diviso fra i partecipanti in proporzione della quantità dei gettoni.

Prima riunione
Mercoledì 18 alle ore 20.30 in patronato a Praglia si riunirà il gruppo Caritas per il suo primo incontro del nuovo anno pastorale. Saranno affrontati, dopo un tempo dato alla formazione con la guida di don Antonio, temi inerenti la valutazione delle recenti iniziative e la pianificazione di quelle prossime.


QUARESIMA 2019 – RACCOLTA ALIMENTI
Come tradizione ormai acquisita, durante tutte le s. messe festive  parrocchiali a Praglia e nelle frazioni di san Biagio (anche la s. messa prefestiva) e san Benedetto, si raccoglieranno gli alimenti a lunga conservazione e i detersivi per la pulizia della casa e personali che la Caritas parrocchiale destinerà a famiglie in difficoltà.


FESTA ANZIANI
Domenica 3 marzo 2019
, tutti i nostri cari amici della 3^ età raggiunti dall’avviso, ma anche tutti coloro che inavvertitamente non fossero stati direttamente invitati, saranno accolti in Teatro per la loro festa, che avrà il sapore di fritoe e gaeani, dell’incontro sempre allegro e della compagnia della musica e dei racconti di coloro che hanno ricordi in saccoccia da condividere per la comune letizia.


GRUPPO CARITAS
Mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 19.00 nella saletta della televisione il gruppo Caritas terrà la propria riunione che comprenderà una semplice cena porta e condividi, seguita dalla discussione sulle recenti iniziative nel tempo natalizio, sui progetti in fase di evoluzione e su quelli imminenti. La condivisione fraterna sarà di per sé momento ed esercizio di formazione.


Pellegrinaggio Polonia 17-22 giugno 2019Pellegrinaggio in Polonia
dal 17 al 22 giugno 2019 – la Caritas parrocchiale organizza un pellegrinaggio a Ceztochowa in Polonia. Ci sarà la visita alla città di Cracovia, ai santuari dedicati a Carol Woitjla e  a suor Faustina e altri punti di straordinario interesse.
Quota di partecipazione            € 860.00
Supplemento camera singola    € 120.00
Per informazioni: Tullio De Franceschi 39 347 492 8418


Caritas 2018 - Teresa calcuttaCARITAS – RESOCONTO ATTIVITA’
Domenica 16 dicembre 2018 – I volontari Caritas,  colgono l’occasione di  questa terza domenica di Avvento dedicata  alla carità,  per farvi conoscere  un  po’ più  da vicino  come  opera  la Caritas nella parrocchia di Praglia e nel  nostro nuovo Vicariato dei Colli, formato da 23 parrocchie. Da  alcuni  anni  è  stato costituito  un  Centro  di  Ascolto  Vicariale  Caritas,  che  opera  nel territorio  attraverso  gli  sportelli  di  Bastia  e  di  Bresseo. Il Centro di Ascolto è il frutto del servizio di un gruppo di volontari,  che offrono uno spazio di ascolto e di accompagnamento alle persone che  si trovano  in una situazione  di  disagio e difficoltà,  per  far sentire  loro  che  non sono  lasciate  da  sole  ad  affrontare  questo momento  di  sofferenza,  ma   che  c’è  qualcuno  con  cui  condividerlo  e  con  cui cercare  una  soluzione. Durante il “tempo dell’ascolto”,  la persona si racconta,  comunica le sue fatiche,  i suoi disagi,  le sue angosce  e nel suo raccontare,  i volontari cercano di cogliere e  valorizzare le sue risorse,  perché,  al di  là  dei bisogni,  emerga  la  pienezza  della  sua  dignità… (leggi tutto)

CARITAS_resoconto vicariale 2018


CARITAS NEL GRANDE VICARIATO
Mercoledì 12 dicembre 2018 nella saletta della televisione alle ore 20.45 si terrà l’ultima riunione annuale del gruppo Caritas durante il quale, oltre che prendere in esame le recenti attività in seno alla comunità parrocchiale, sarà fatta una relazione alla coordinatrice Caritas dell’Unità Vicariale Teolo Cervarese Lozzo sulle iniziative portate a compimento durante l’anno 2018. Sarà, nell’occasione versata alla cassa vicariale la quota annuale per le attività del Centro di Ascolto di Teolo, che ha sede a Bresseo.


Colletta_alim_2018CARITAS
Avvento 2018
– Il gruppo Caritas informa la comunità parrocchiale che, a partire da oggi, prima domenica di Avvento, durante le sante Messe in Basilica e nelle frazioni san Benedetto e san Biagio si raccoglieranno gli alimenti a lunga conservazione destinati alla distribuzione mensile alle famiglie in difficoltà.


Coro_2-12-2018RACCONTARSI
Domenica 2 dicembre 2018
, in patronato alle 14.30 incontro per tutti gli anziani e giovani della parrocchia e dintorni per raccontare la vita, per sentire, ascoltare e condividere nel clima di festa, di amicizia e di grande familiarità. Per l’occasione sarà presente in teatro il Coro ARS MUSICAE ENSEMBLE e offrirà canti e gioia a tutti.


Caritas_nov-2018CARITAS AL TAVOLO
Mercoledì 14 novembre 2018, alle 20.45 si riunirà il gruppo Caritas per ripensare al recente pomeriggio con gli anziani e per fare un’oculata disamina sulle iniziative in programma in questa fase conclusiva dell’anno.
Il la
voro sarà preceduto, attorno alle ore 20.00, da una fraterna convivialità in compagnia di una pizza e della letizia comune.


Caritas_anziani_ott-2018RACCONTARSI
Domenica 28 ottobre 2018 alle 14.30 in patronato, primo incontro di festa e di condivisione tra canti e delizie della stagione per quanti desiderano stare insieme magari raccontando la loro storia e giocando a briscola e ad altro. L’incontro è aperto a tutti e tutti sono invitati a fare comunità con anziani e giovani.


caritas_29-9-18_RACCOLTA CARITAS
Sabato 29 settembre 2018: I volontari del Gruppo Caritas hanno organizzato la consueta raccolta alimenti al Supermercato Alìper di Abano per Sabato 29.09. ma ……” mancano operai per la vigna ”. C’è bisogno di aiuto anche solo qualche ora. Se qualcuno può mettersi a disposizione contatti Amedeo 348-7028034. Grazie per quanto potrete offrire, verrà destinato alle famiglie in difficoltà della parrocchia, e sono molte.


Colli AsolaniSui colli Asolani
Mercoledì 3 ottobre 2018 la Caritas  organizza una giornata sui gioiosi colli asolani per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata nella serenità e nella gioia.  La partenza è prevista per le ore 7.00 dal piazzale di Praglia. Ritorno alle 20.00 
Prima sosta: a Riese per  visitare la casa natale di papa Pio X. L’incontro con una semplice e umile abitazione dalla quale è uscito un uomo grande per la Chiesa, un santo.
Seconda sosta:  al Santuario del Covolo  con la s. Messa. Alle 13.00 il programma prevede il pranzo, servito o al sacco.
Terza sosta: Asolo, gioiello della marca trevisana e residenza della regina Cornaro . In particolare, tra le piazze e i palazzi, merita una visita la cattedrale.
Quarta sosta: Possagno  e il prezioso nucleo museale con il Tempio dello scultore Antonio Canova e la gipsoteca opera del grande architetto Scarpa. 
Info: dopo le ore 19.00, Alessia 3337265252;   Patrizia 3333818301


Pellegrinaggio a Medjugorie
MedjugorjeVenerdì 13 aprile 2018 alle ore 20,30 in patronato si riuniranno tutti coloro che hanno aderito al pellegrinaggio organizzato dal gruppo Caritas per precisare gli aspetti particolari del viaggio e dello svolgimento di questa importante manifestazione della nostra filiale devozione a Maria, nel mese a lei dedicato.


Gruppo Caritas
Caritas_29-4-18Lunedì 9 aprile 2018 – in patronato alle ore 19 incontro del gruppo Caritas per organizzare la prossima raccolta alimenti e la festa dei cari giovanotti della terza età il 29 aprile p.v. Il Gruppo continua il suo impegno di raccolta alimenti e altre risorse per le famiglie e le persone bisognose della nostra comunità. Esso esprime l’impegno di tutta la comunità a vivere l’amore per i più poveri che vivono  accanto a noi.


BILANCIO CARITAS PRAGLIA 2017
ENTRATE DA PELLEGRINAGGI                      € 5.304,50 
ENTRATE DA COLLETTE ALIMENTARI                 € 72,36 
ENTRATE DA FESTE                                       € 915,23
ENTRATE DA SERATA MAGNETOTERAPIA         € 500,00  
ENTRATE DA MERCATINO                               € 161,24
ENTRATE 3^ DOM. DI AVVENTO                     € 174,17 
OFFERTE DA PRIVATI                                    € 135,02
TOTALE  ENTRATE 2017                               € 7.262,52
CONTRIBUTO CENTRO ASCOLTO BRESSEO  € 1.500,00
CONTRIBUTO SCUOLA  MATERNA                   € 775,00
CONTRIBUTO FAMIGLIA BISOGNOSA             € 400,00
ACQUISTO ALIMENTI                                    € 633,39
USCITE X FESTE                                           € 821,20
SPINNER PER L’AVVENTO                                € 24,00
SPESE VARIE                                               € 138,12
TOTALE USCITE  2017                                € 4.291,71


Pellegrinaggio a Medjugorje
dal 7 all’11 maggio 2018
MedjugorjeLa Caritas parrocchiale organizza un pellegrinaggio al santuario di Medjugorje dal 7 all’11 maggio. Come già per Fatima, il pellegrinaggio costituisce un cammino spirituale di conversione e di preghiera verso la pace quale dono/promessa di Dio e dimensione del rapporto con se stessi, con gli altri, con il mondo e con Dio stesso.
Posti limitati, iscrizioni entro l’11 febbraio: Costo totale € 310.00; acconto all’iscrizione € 100.00; saldo entro l’11 marzo  € 210.00.
Per ulteriori informazioni contattare il sig. Tullio de Franceschi 347 4928418


Giornata della carità – III di Avvento
Domenica 17 dicembre 2017 – in occasione della giornata della carità è stato pubblicato il resoconto della CARITAS Vicariale per il periodo dic. 2016 – nov. 2017 ( Leggi il volantino )


Caritas
Mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 20.45, incontro del gruppo Caritas con i rappresentanti del Centro di Ascolto Vicariale per condividere l’esperienza dell’impegno Caritas e collaborare nel cammino di crescita nell’amore e nel servizio della comunità. Quest’anno la Caritas è particolarmente attenta alla collaborazione con i catechisti della Iniziazione Cristiana e agli esercizi di fraternità.


Avvento di carità
3 dicembre 2017 – Inizia l’Avvento, tempo di preparazione al Natale di Gesù. La Caritas parrocchiale ci offre la possibilità di Avvento di caritacondividere il profumo delle nostre tavole portando all’Eucaristia alimenti da condividere con i nostri fratelli più poveri. Possiamo deporli nel cesto posto all’inizio della chiesa affinché venga portato all’offertorio.


Profuma del NataleRaccontarsi “Il Profumo del Natale”
Domenica 26 novembre 2017 in patronato festa per tutti gli anziani e simpatizzanti organizzata dalla Caritas. Un appuntamento quasi mensile per stare insieme, in un clima di festa raccontando il profumo dei ricordi del Natale vissuto in tempi ormai scomparsi ma pieni di calore, di attese e di valore.
Raccontare per ricordare e ricordare per rivivere e consegnare esperienze capaci di trasmettere il senso profondo della vita.


La Caritas Parrocchiale
Mercoledì 15 novembre 2107 alle 20.45 incontro per un momento di formazione e per programmare le prossime attività rivolte in particolare agli anziani e bisognosi. Le attività della Caritas sono numerose come numerose sono le necessità della nostra comunità e dei nostri fratelli bisognosi. Per questo ogni disponibilità è preziosa.


festa_Anziani_22-10-2017FESTA ANZIANI
Domenica 22 ottobre 2017 dalle 15.00 alle 17.30, in patronato a Praglia, la Caritas parrocchiale organizza il momento molto atteso da tante persone per “RACCONTARSI”.
Tutti invitati a raccontare e ascoltare le storie  e le esperienze di vita, i profumi e i sapori dei nonni e per incontrarsi e rincontrarsi nella festa con canti, castagne, vin bon e appetitosi stuzzichini.
Infine l’ immancabile lotteria.


GRUPPO CARITAS – Archivio 2014/15
GRUPPO CARITAS – Archivio 2015/17