Catechesi – archivio 2017/18

 


Incontro_battesimi2° incontro di preparazione al sacramento del Battesimo
Martedì 17 aprile 2018 – alle ore 19.30, in patronato, 2° incontro per i genitori, padrini e madrine di preparazione al sacramento del Battesimo per i loro bambini. E’ sempre opportuno chiedersi cosa ne abbiamo fatto del nostro Battesimo, per riscoprire la grande dignità che con esso Dio conferisce a noi, creature fatte a sua immagine. Battesimo, chiamato anche Illuminazione: nessun timore quando il principe delle tenebre oscura la storia. Gesù, Luce del mondo, ha detto ai suoi: “Voi siete la luce del mondo”. Da quel giorno, degno del nostro personale ricordo, compleanno della nostra rinascita, siamo abitati dallo Spirito di Dio, che ci ha fatti figli , affratellati nel sangue di Cristo, come membra vive della sua famiglia, eredi del suo Regno. Dall’acqua battesimale siamo risorti con la dignità di sacerdoti (per offrire noi stessi), Re (per servire) e profeti (per annunciare la Parola). Tutti, non uno escluso. A pensarci … E non è tutto.


IN PARTENZA PER FACEN
Domenica 25 febbraio 2018 –  La 1^ media oggi si reca con i genitori e le catechiste a Facen di Pedavena presso la comunità di Villa San Francesco (CIF di Venezia), per realizzare una Via Crucis in vetro, nel laboratorio di vetro fusione all’interno della comunità, sotto la guida della volontaria responsabile. L’opera dei ragazzi troverà la sua destinazione nella cappellina del catechismo adiacente il teatro.


Scuola di preghiera – quaresima 2018
Ogni venerdì di quaresima dalle 15.30 alle 18.00, in patronato scuola di preghiera: La preghiera come risorsa per la conversione.


Incontro genitori IV elementare
Sabato 3 febbraio 2018 – alle ore 15 i genitori dei bambini di IV elementare sono convocati a Praglia per l’incontro in vista della 2^ celebrazione penitenziale dei loro figli, che avverrà domani, domenica 4 febbraio alle ore 16.00, nel salone attiguo al patronato, con la consegna del Precetto dell’amore.


Regola san Benedetto
Mercoledì 17 gennaio 2018, incontro sulla Regola di san Benedetto. L’incontro si svolgerà come al solito in tre momenti:
· verifica dell’interiorizzazione degli insegnamenti messi a fuoco nel precedente incontro;
· presentazione del nuovo tratto della regola;
· confronto e condivisione sui temi esposti.


La I Confessione dei bambini
Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 15.00 i genitori dei bambini che si preparano alla prima Confessione secondo il cammino dell’Iniziazione Cristiana si incontrano per accompagnare i loro bambini al grande appuntamento con l’amore misericordioso del Padre che si dona nel Figlio Gesù Cristo. Aiutare i bambini a prendere contatto con la loro coscienza richiede anche di coltivare la crescita della coscienza stessa attraverso l’assunzione consapevole di comportamenti e, soprattutto, l’interiorizzazione dei motivi che sostengono le scelte, cioè i valori guida della vita.


Scuola di preghiera
Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 15.30 in patronato, ultimo incontro della scuola di preghiera.  Si completa così un itinerario già iniziato l’anno scorso con il Padre Nostro e proseguito quest’anno con il Cuore della preghiera ossia il luogo in cui pregare. Non tanto un luogo fisico quanto la dimensione interiore indicata da Gesù e definita “segreto”.


Lectio divina
Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 20.45, in patronato, il gruppo Lettori propone una lectio divina in preparazione al Natale sul tema: Riconoscere Gesù in mezzo a noi.
Soffermarci una sera in semplice ascolto della Parola del Signore per uscire dal ritmo frenetico del fare per assaporare la Parola della speranza che porta pace e ridona energia e speranza costituisce una offerta preziosa per costruire vita e rinascere ogni Giorno con il Signore accanto a noi.


Regola di san Benedetto
Mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 15,00, in patronato, continua la lettura e il commento della Regola di San Benedetto. Non si tratta di uno studio accademico quanto di unna lettura condivisa e attenta a cogliere le indicazioni utili per la crescita spirituale e umana nella vita quotidiana.


Primo rito penitenziale
Domenica 3 dicembre 2017 inizia l’Avvento e i bambini del Terzo Temo (4 elementare) della Iniziazione Cristiana celebrano alle ore 16.00 il primo rito penitenziale in vista del sacramento della Confessione. Tutta la comunità è invitata alla celebrazione per condividere e ripensare la propria esperienza di riconciliazione sacramentale.


A.A.A. prima elementare
Sabato 25 novembre 2017 alle ore 15.00, in patronato sono invitati tutti i bambini di 1 elementare della parrocchia con i loro genitori. Si tratta del primo incontro di proposta del cammino di Iniziazione Cristiana.
Presentazione alla comunità
Domenica 26 novembre 2017 alle 9,15, in chiesa a Praglia, presentazione dei bambini del Primo Annuncio (1 Elementare) a tutta la comunità.
Inizia così l’impegno per la comunità parrocchiale e per le famiglie di questi bambini il cammino della iniziazione alla fede.


La preghiera nel cuore
Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 15.30 in teatro, incontro di preghiera. Una ricerca del luogo delle relazioni profonde e vere, cioè il cuore, per poter entrare e vivere la propria relazione con Dio. Una preghiera quindi che vive nel cuore e che anima la vita attivando il cuore e la sua forza di amare. Nel cuore incontrare il Signore per rimanere in una relazione d’amore filiale ed elaborare relazioni d’amore con i fratelli.


consegna croceConsegna della croce
Domenica 19 novembre 2017 alle ore 17.30 tutta la comunità è invitata al rito della Consegna della Croce ai bambini del primo discepolato (3 elementare).
Questo rito segna una tappa importante del cammino di Iniziazione Cristiana dei nostri bambini. Essi riceveranno dai genitori una croce da portare al collo, il simbolo dell’amore di Dio rivelato e donato da Gesù nella sua morte e risurrezione. Questo è anche il simbolo della fede della nostra comunità cristiana invitata a partecipare per esprimere questa importante consegna della propria fede battesimale.


scuola preghieraLa scuola di Preghiera
Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 15.30 in teatro, incontro di preghiera. In continuità con lo scorso anno, gli incontri costituiscono una piccola scuola di preghiera. Partendo dagli insegnamenti di Gesù, raccogliendo l’esperienza spirituale biblica e la tradizione cristiana si entra nella viva esperienza di preghiera centrata sul cuore, luogo interiore e segreto in cui il Padre vede. Nel cuore incontrare il Signore per rimanere in una relazione d’amore filiale ed elaborare relazioni d’amore con i fratelli.


Primo discepolatoPrimo discepolato
Domenica 12 novembre 2017 alle ore 9.00 i bambini del 1 discepolato (2 elementare) vivranno il loro primo grande momento del cammino di Iniziazione Cristiana. Faranno il loro ingresso solenne in chiesa dalla porta principale. Un ingresso simbolico che li aiuta a vivere l’incontro con Gesù “porta” della casa del Padre. Durante l’Eucaristia riceveranno in dono il Vangelo da leggere con i genitori in famiglia per incominciare a conoscere Gesù da vicino per seguirlo come discepoli.


Cammino_S_AntonioSul Cammino di Sant’Antonio 
Sabato 21 ottobre 2017 i ragazzi di 1 media con la catechista e gli animatori saranno sul cammino di s.Antonio per iniziare il percorso di questo nuovo anno.
Organizzazione: 
h 15.00 ritrovo a Praglia e preghiera con le altre classi se è veloce
h 15.05 partenza con le macchine in direzione Galzignano via Pianzio, cantina Selmin
h 15.20 inizio del cammino
h 15.40 arrivo al Roccolo Benato, catechesi, giochi, merenda
h 16.20 partenza per il parcheggio del cimitero di Torreglia alta, dove daremo appuntamento ai genitori per le 16.30/16.40.


Iniz_cri_2017-18Iniziazione Cristiana
Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 15.00, in patronato riprendono gli incontri di Iniziazione Cristiana per i ragazzi del Primo Discepolato:
1 tappa, i ragazzi di 2 elementare
2 tappa, i ragazzi di 3 elementare
3 tappa, i ragazzi di 4 elementare
4 tappa i ragazzi di 5 elementare

La 4 tappa
Quest’anno il cammino raggiunge una tappa importante, la 4 tappa. I ragazzi di 5 elementare  vivranno l’effusione dello Spirito Santo nel sacramento della Cresima e la Comunione sacramentale per la prima volta a Pasqua. Questi ragazzi, dopo aver percorso tutte le tappe previste dal cammino di Iniziazione, con la forza sacramentale incominceranno gli esercizi di fraternità, ossia la vita di comunione.

Catechisti + animatori + genitori
Questo cammino dei ragazzi, affidato alla cura di catechisti e animatori, vede coinvolti in prima persona i genitori come i veri catechisti dei loro figli. Per questo riprenderanno anche gli incontri di accompagnamento dei genitori con cadenza mensile anche se non tutti i mesi.

Primo annuncio
Gli incontri del Primo Annuncio rivolto ai bambini di 1 elementare partiranno a gennaio. A novembre ci sarà la fase preparatoria con i genitori.

Catechismo
Prima media: Sabato 14 ottobre ore 15.00, in patronato.
Seconda media: gruppo cresimandi ore 18.00, in patronato.
L’incontro del gruppo di 2 media che si prepara al sacramento della Cresima, in accordo con i genitori dei ragazzi è stato fissato alle ore 18.00 per facilitare la partecipazione di tutti i ragazzi dato che questa è una tappa molto importante del loro cammino.


Apertura dell’anno Pastorale
Domenica 1 ottobre 2017 la comunità parrocchiale celebrerà l’apertura dell’anno Pastorale 2017-18.
Alle ore 09.15 l’Eucaristia con la presenza di tutte le classi del cammino catechistico e dell’iniziazione cristiana con genitori, catechisti, animatori e accompagnatori; gli associati al N.O.I, alla Caritas e a tutti i gruppi attivi in parrocchia.
Ore 10,45 incontro catechisti/genitori per la presentazione del percorso catechistico insieme alle catechiste, agli animatori e agli accompagnatori.
Ore 12,30 pranzo comunitario, momento di condivisione e di amicizia nel clima della festa e della gioiosa espansione del profumo della fraternità.
Ore 14,00 presentazione delle attività parrocchiali di ciascun gruppo operante nella nostra comunità. Un momento informativo per dare a quanti desiderano offrire anche solo un’ora alla settimana del loro tempo la possibilità di conoscere spazi di impegno e di volontariato.
Ore 14,30 tombola con l’obiettivo di raccogliere qualche soldo per le attività del nuovo anno. Tutti sono invitati a partecipare. E’ indispensabile prenotare il pranzo contattando le seguenti persone:
– Bar del patronato di Praglia
– Sig. Stefano De Franceschi 347/4563812  sdefranceschi@libero.it
– Sig.ra Cinzia Pepato 349/6074174
– Sig.ra Nicoletta Pegoraro 328/8023820
– Sig.ra Susanna Spini  3295361348
SI ACCETTANO ADESIONI FINO AL 25  SETTEMBRE